top of page
phlemuphburredisti

Alan Moore - Watchmen [Cbr Ita]: Download the Complete Series in CBR Format



The initial premise of the series was to examine what superheroes would be like "in a credible, real world". As the story became more complex, Moore said Watchmen became about "power and about the idea of the superman manifest within society."[64] The title of the series refers to the question "Who will watch the watchmen themselves?", famously posed by the Roman satirist Juvenal (as "Quis custodiet ipsos custodes?"), although Moore was not aware of the phrase's classical origins until Harlan Ellison informed him.[65] Moore commented in 1987, "In the context of Watchmen, that fits. 'They're watching out for us, who's watching out for them?'"[30] The writer stated in the introduction to the Graffiti hardcover of Watchmen that while writing the series he was able to purge himself of his nostalgia for superheroes, and instead he found an interest in real human beings.[28]




Alan Moore - Watchmen [Cbr Ita]



La premessa iniziale della serie era esaminare come si sarebbero inseriti i supereroi in un "mondo credibile e realistico" e, con l'aumentare della complessità della storia, il tema si spostò sull'idea di potere e sulla manifestazione del superumano nel mondo reale[40]. Il titolo è un riferimento alla massima latina di Giovenale Quis custodiet ipsos custodes? che in inglese si traduce in Who watches the watchmen?, "Chi controlla i sorveglianti?". La serie esplora infatti la percezione della figura dell'autorità da parte dell'opinione pubblica[41]: prima del decreto Keene, quando l'autorità degli avventurieri in costume è istituzionale, essi sono generalmente apprezzati e sostenuti, dopo divengono invece oggetto di aspre battaglie mediatiche, non appena vengono sollevate vaghe questioni di responsabilità e colpevolezza. Moore non era a conoscenza dell'origine della frase fino a quando Harlan Ellison non lo informò della satira latina, che trovò perfetta per il contesto di Watchmen[12]. I vigilanti in costume costituiscono infatti un ammonimento dell'autore nell'affidarsi acriticamente alle scelte che altri compiono per noi, un deporre le responsabilità per le proprie vite e per il futuro affidandole a individui che dovrebbero "proteggerci", ma che come Adrian Veidt potrebbero distruggere la Terra nel processo[42].


That is, until she meets a real one. Wendell, a boy who died before his time, has started haunting her laundromat, wearing a sheet in order to be seen. But will his presence disrupt the careful balance Marjorie is hoping to maintain, or will the two of them learn to cope with their respective losses and find friendship in the most unlikely place?


la dc i soldi a gibbons li ha cacati; resta da capire quanto.è cosa nota che alan moore non abbia accettato alcun compenso per tutti i proventi extra-fumetto derivanti dalle sue opere.ma dubito che gibbons non abbia percepito nulla, anzi si è pappato anche i soldi spettanti a moore (per concessione moore).


2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page